Relatore in numerosi congressi; Direttore, membro dei comitati editoriali, di redazione e di valutazione scientifica delle più importanti riviste scientifiche specializzate in materia civile e commerciale; Componente di commissioni ministeriali per riforme legislative; Socio corrispondente di varie Associazioni e Accademie scientifiche italiane e straniere.
Autore di quattro opere monografiche e decine di contributi su riviste scientifiche specializzate e opere collettanee in materia delle obbligazioni e dei contratti, diritto successorio, diritto di famiglia e delle persone, diritto della crisi d’impresa, diritto societario.
Forte dell’esperienza maturata nell’accademia e in vari periodi di formazione professionale all’estero (Gran Bretagna, USA, Germania), è riconosciuti come esperto di contrattualistica e di diritto d’impresa, societario, bancario e finanziario, anche in riferimento alla responsabilità degli organi di gestione e controllo, e i rapporti con le Autorità di regolazione.
Svolge attività di contenzioso, consulenza e pareristica nell’ambito della crisi d’impresa, dove ha maturato esperienza in relazione a procedure di notevole rilievo. È stato nominato dalla Banca d’Italia quale componente di organi in procedure di amministrazione straordinaria.
È fra i maggiori esperti in materia di successioni e wealth planning, ambito nel quale ha preso parte a varie Commissioni di studio in vista della riforma del diritto successorio, anche su iniziative promosse dal Ministero della Giustizia e dal Consiglio Nazionale del Notariato.
È stato componente di numerosi Organi Arbitrali, maturando un’ampia esperienza e gestendo contenziosi rilevanti in materia contrattuale, societaria e del diritto degli appalti.
È membro del CdA della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.